SOGNO DI APRIRE UN BAR
APRIRE UN BAR:
LA NEGOZIAZIONE
Guida pratica e consigli per rilevare un'attività senza commettere errori.
Ultimo step, abbiamo tutti gli elementi necessari per presentarci con un'offerta al venditore.

Nella tua mente sei già dentro il tuo locale a servire caffè e brioche, a salutare e chiacchierare con i tuoi nuovi clienti, ma mi dispiace dirtelo, non sei ancora il proprietario e il rischio di aver fatto tutto bene fino a qui ma di sbagliare la negoziazione è altissimo. Per cui metti da parte la tua emotività e conduci una trattativa come Jack Cambria:

Prepara l'incontro in anticipo, simulando la trattativa con una persona di fiducia, hai dedicato del tempo a valutare tutti punti critici che giocano a tuo favore, hai dato un prezzo a ogni punto critico è arrivato il momento di farlo presente al venditore, mostrandoti inflessibile e valorizzando in termini economici le criticità senza prendere in esame eventuali cattive condotte del venditore, non sei lì per giudicare il suo operato.

Stabilisci la tua proposta di acquisto mantenendoti il 15-20% più basso di quanto in realtà sei disposto a sborsare, ti servirà nel momento in cui inizierai a negoziare il prezzo.

Tratta eventuali contropartite, se ad esempio ci sono parti di arredamento o macchinari che non ti serviranno puoi utilizzarle come contropartite economiche.

Mostrati deciso e stabilisci il limite massimo che sei disposto a spendere.

Presenta un'offerta scritta allegata da un assegno come caparra; il venditore capirà che fai sul serio e sarà molto più difficile per lui rifiutare la proposta.

Se non raggiungete l'accordo, congedati con un saluto sincero, non è detto che lui ci ripensi a distanza di qualche giorno o settimana e ti venda l'attività

Se hai chiuso l'affare, invitalo per l'inaugurazione del tuo locale.

Hai realizzato il tuo sogno e sei un nuovo imprenditore, adesso per te, è il momento di accendere i motori e iniziare a guidare. Hai già la patente?

Nei prossimi articoli ti daremo consigli e metodi, per gestire e avere sotto controllo la tua attività e guidare il tuo business!
Seguici
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro blog, inserisci la tua e-mail nel form sottostante ed iscriviti alla nostra newsletter.