ANALISI E APPROFONDIMENTI

IL FOOD E-COMMERCE

Lo strumento divenuto indispensabile
Sentiamo ogni giorno parlare di e-commerce, di negozi digitali con cataloghi di prodotti adatti ad ogni esigenza, età e sesso.

Chi non ha sentito mai parlare di colossi come Amazon o Alibaba, piattaforme digitali di commercio al dettaglio che, negli ultimi due mesi, a causa del lock down sono diventate la prima scelta, dove poter acquistare qualsiasi oggetto comodamente seduti sul divano di casa, per riceverlo in 24/72 ore.

Tendenzialmente il commercio elettronico esiste ormai da più di un decennio e ogni anno sta via via aumentando le sue quote di mercato a discapito del commercio tradizionale fatto di scaffali, vetrine e commesse.

L'emergenza sanitaria, che ha limitato gli spostamenti di questi mesi, è stata un acceleratore per la digitalizzazione, il mondo e le nostre abitudini in pochi mesi sono cambiate per necessità, così la scuola si è digitalizzata, il lavoro è diventato home working, e spazi fisici che prima sembravano indispensabili oggi andranno riprogettati e rivalutati.

Secondo i dati forniti da GfK in Italia, in queste settimane di lock down, abbiamo avuto un vero e proprio boom dell'e-commerce con un importo medio di spesa che è cresciuto del +26%.

È probabile che alla ripresa delle normali funzionalità le città avranno meno persone in movimento e che vivranno molto di più gli spazi casalinghi preferendo acquistare direttamente da casa.

Anche nel mondo del food & beverage è iniziata la frenetica corsa al digitale: le app per il delivery, il sito internet, le pubblicità su Facebook, tutto ciò che può permettere di intercettare un consumatore è diventato necessario. Anzi, indispensabile.

E' il momento giusto per aprire un negozio on-line!

L'attuale emergenza Coronavirus finirà, le persone potranno di nuovo uscire e i negozi riapriranno. Cosa cambierà quando tutto ritornerà alla normalità? Come cambieranno i comportamenti di acquisto delle persone?

In questo momento emergenziale molte persone si sono avvicinate per la prima volta all'e-commerce per ragioni di necessità, ma quello che fino ad ora era considerato soltanto un "canale di acquisto alternativo" potrebbe diventare una nuova normalità.

Si prevede infatti che il notevole aumento percentuale del peso degli acquisti on-line tenda a consolidarsi anche dopo la crisi grazie alla maggiore confidenza presa con le tecnologie di e-commerce e alla maggiore fiducia verso il commercio elettronico in generale.

Iniziare oggi a vendere online ha quindi degli indubbi vantaggi sia nell'immediato, per riuscire a portare avanti il proprio business anche in tempo di crisi, sia per aprirsi a nuove opportunità che prenderanno sempre più campo anche a lungo termine.

Una volta creato, il tuo negozio online rimarrà attivo e funzionante anche quando l'emergenza Coronavirus sarà passata e potrai finalmente aprire il tuo business ad un mercato più ampio, vendendo i tuoi prodotti al di fuori del quartiere o della zona in cui hai sempre operato.

Correndo, si sa', c'e il rischio di cadere, e l'imprenditore tradizionale che corre verso la digitalizzazione è come un pesce finito per errore dentro una vasca di squali...potete immaginare il finale.

Di e-commerce ready to go ce ne sono a migliaia e tutti hanno una matrice in comune: un catalogo di prodotti, un marketing atto a portare virtualmente i clienti nel proprio negozio, la facilità di pagamento e la consegna a domicilio o il ritiro in sede.

I costi? Da 1 a più di 30.000 Euro, dipende dal numero di articoli inseriti, dalla complessità dell'architettura del sistema, dalla standardizzazione o meno dello store, ed infine dalla SEO, o più semplicemente, da quanto volete sia semplice per i potenziali clienti trovarvi sui motori di ricerca, come Google.

Proviamo dunque a fare chiarezza, su come fare e cosa scegliere per evitare di investire inutilmente dei capitali e non avere il giusto ritorno economico.

Analizziamo pro e contro delle varie proposte di e-commerce presenti sul mercato

Se stai pensando ad una soluzione super low-cost, ti proponiamo delle piattaforme che in pochi giorni realizzano il tuo e-commerce, a partire da 9€ al mese.
Il vantaggio è che costano poco, lo svantaggio è che sono generaliste, nessuno ti spiega come fare se non tramite un video di qualche minuto e tutti gli aggiornamenti sono a carico tuo, per cui dovrai ingegnarti ore e ore, prima di avere possesso dello strumento. Ultimo ma non per importanza, molte funzioni sono extra a pagamento, con il rischio di realizzare il tuo negozio virtuale spendendo poco subito, di non avere nessun ritorno economico e di dover investire centinaia di euro per renderlo operativo.

Le piattaforme che realizzano il tuo e-commerce chiavi in mano sono molto utilizzate dalle boutique di abbigliamento, rivendite di oggettistica e altro ancora. Vengono anche utilizzate dai millenials per attività di dropshipping, o per le private label. Lo svantaggio è che non sono armonizzate per il food, e pur avendo un costo accessibile intorno ai 3.000€, presentano delle difficoltà di adattamento all'offerta di un bar, di una gelateria o di una pasticceria.

Per la nostra particolare tipologia di business e' opportuno scegliere un programmatore che realizzi il tuo negozio virtuale proprio come un'architetto ha disegnato la tua casa: personalizzando l'offerta con i prodotti giusti suddivisi per momento di consumo (colazione, pranzo, merenda, aperitivo, etc.), proponendo corretti abbinamenti di menù (invoglianti per la clientela e gestibili operativamente per te), supportandoti nella corretta definizione dei prezzi di vendita e di eventuali sconti, creando un'offerta conveniente ed allo stesso tempo salvaguardando la tua marginalità.

Sul mercato non esisteva niente di simile, quindi l'abbiamo creato!
Ci siamo chiesti, quali caratteristiche dovrebbe avere un e-commerce dedicato al mondo dei bar, e, in collaborazione con dei professionisti qualificati del mondo digitale, abbiamo creato un e-commerce chiavi in mano pensato su misura per le tue esigenze. Il servizio E-COMMERCE di OBIETTIVO BAR è facile e completo, semplice da utilizzare, con assistenza da remoto ed il nostro affiancamento per la realizzazione delle offerte e del menù digitale. Massima affidabilità e velocità sono garantiti.
Se hai compreso l'importanza di avere una vetrina virtuale per i tuoi servizi di asporto e di consegna a domicilio, potrai gestire facilmente i prodotti, i pagamenti, gli sconti, e le novità da un unico strumento.

Clicca qui per maggiori informazioni


COSTRUISCI IL TUO NEGOZIO ON-LINE, CHIAVI IN MANO, CON OBIETTIVO BAR
Realizzato ad hoc per il tuo bar, caffetteria, pub, gelateria o pasticceria
Ottimizzazione dell'offerta food & beverage
Grafica moderna e funzionale
SARAI ON-LINE IN SOLI 15 GIORNI


Seguici
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro blog, inserisci la tua e-mail nel form sottostante ed iscriviti alla nostra newsletter.