< h1 >aprire un bar< /h1 >
SOGNO DI APRIRE UN BAR
APRIRE UN BAR:
DA DOVE INIZIARE?
Guida pratica e consigli per rilevare un'attività senza commettere errori.
Il sogno: aprire un bar

Arriva il momento in cui, nella vita, un giovane inizia a cercare la propria indipendenza economica, cercando qua e là un lavoretto nei dintorni della propria abitazione.

Il settore della ristorazione è da sempre un mercato in un cui c'è tanta offerta di lavoro: dal banconista al cameriere, passando per aiuto cuoco e cassiera, grazie alla stagionalità vi è la necessità da parte dei titolari di assumere nuove leve, che si trasforma in un'opportunità di guadagno per i giovani, anche senza esperienza.

Ed è proprio in questo settore che spesso si muovono i primi passi, maturando nel tempo la passione per quel determinato ramo della ristorazione, con il pensiero orientato al futuro, coltivando il sogno di diventare imprenditori e gestire, da grandi, un locale di proprietà.



Ma da dove iniziare? Scopriamolo!
Tuttavia, la passione non basta. E' un buon punto di partenza per iniziare a fare impresa, ma lanciarsi in un mercato di forte concorrenza senza aver avuto una formazione in gestione d'azienda, provoca perdite economiche importanti i cui effetti si allargano a macchia d'olio sulla sfera personale, innescando un circolo negativo in cui, col passare dei mesi, si perde la passione iniziale, si cambia radicalmente lo stile di vita, si finisce per non avere tempo da dedicare alla famiglia, agli amici, al benessere. Insomma, quello che era un sogno giovanile diventa un incubo.

Non a caso, ogni anno in Italia, si registrano circa 130.000 nuovi bar, caffetterie, gelaterie, pub ma altrettante, ahimè, sono le attività che invece abbassano per sempre la cler. Vittime del sistema, colpa dello stato o mancanza di formazione imprenditoriale?

In questa guida pratica, prendiamo in esame che si voglia rilevare un'attività già esistente: il mercato legato alla cessione d'attività è sempre in movimento, avere metodo e saper utilizzare gli strumenti giusti, ti farà realizzare il tuo sogno portando a casa un buon affare.

Il primo consiglio è iniziare la tua formazione manageriale, e avere ben in mente qual è l'idea di business che vuoi realizzare (pub, bar, cocktail bar, etc... ) definisci il tipo di clientela a cui ti vuoi approcciare, scegli il luogo ideale per realizzare la tua impresa.

Secondo consiglio, anche se si è materializzata nella tua mente un'immagine di cosa vuoi realizzare, non andare a caso tra i vari siti di compravendita del web cercando il negozio che più ti aggrada, ma decidi quale è la zona in cui ti piacerebbe aprire la tua attività e inizia a fare ricerche mirate, iniziando dalla cerchia delle tue amicizie e concentrati sulle zone dove sei più confident.

Conoscere il territorio, le abitudini di consumo, le strade di maggior flusso è per te un enorme vantaggio che vale migliaia di euro, ci sono agenzie specializzate che ricercano immobili per le grandi aziende e non hanno la fortuna di conoscere il territorio come lo conosci tu.

Non puoi sbagliare la scelta del luogo, le soluzioni ottimali sono la zona dove vivi da sempre o l'area che frequenti per lavoro o per svago, e che conosci bene.

Cerca più negozi con caratteristiche simili, non fermarti a uno solo, e contatta personalmente i venditori, fissando con loro un incontro per visionare il locale e per reperire una serie di informazioni che saranno utili per la tua scelta finale.

Terzo consiglio: stabilisci il tuo budget. In questa valutazione è necessario che tu abbia dei risparmi da cui attingere, informati sui bandi disponibili per l'accesso al credito verificando la tua idoneità per poter aderire, proponi la tua idea imprenditoriale agli istituti di credito convenzionali, banche o finanziarie, potresti avere a disposizione più denaro di quanto immaginavi creando il giusto mix.

Abbiamo snocciolato tutti i prerequisiti essenziali, e sei pronto a metterti in gioco, nei prossimi articoli ti spiegheremo un metodo e una guida pratica per concludere il tuo affare.

Vai al prossimo articolo e scopri
come trovare l'immobile giusto !!
Seguici
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro blog, inserisci la tua e-mail nel form sottostante ed iscriviti alla nostra newsletter.